Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo degli Strumenti Musicali Popolari

Museo degli Strumenti Musicali Popolari

Strumenti Musicali / Roncegno Terme

Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari, che ha sede nell'ex canonica di S. Brigida, ospita più di 600 strumenti provenienti da 56 Stati, rappresentanti tutti e 5 i Continenti, e suddivisi in 7 sale tematiche.

La particolarità degli strumenti è che tutti appartengono a collezioni private, molti sono di proprietà del direttore del Coro San Osvaldo e del Museo, Salvatore La Rosa, altri sono di proprietà del Coro stesso, dei coristi o di collezionisti italiani e non che hanno voluto mettere a disposizione della fruizione del pubblico i propri "gioielli musicali".

Al Museo è affiancato il Parco Musicale, con strumenti di libera fruizione. Il Parco si divide in 5 aree: la zona del frutteto ospita gli scacciaspiriti, il giardino musicale, luogo fresco e adatto al riposo, alcuni strumenti idiofoni, il giardino fiorito gli animali musicali. La parte dedicata alle erbe aromatiche ed il roseto sono molto apprezzati per la tranquillità ed i profumi.

Il Museo è visitabile in autonomia, ammirando gli strumenti o con visita guidata, che permette di suonare parte delle collezioni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-12.00
15.30-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza De Giovanni, 1
38050 Roncegno Terme - Trento
Tel: +39 345 8714426
3288
Aggiornamento Pagina: 01/05/2023