Situato nell'edificio adiacente alla stazione di partenza della funivia Sass Pordoi, sull'omonimo passo, è articolato in diverse sale espositive che espongono le collezioni private dei soci del Museo, raccolte in molti anni di studi e appassionate ricerche.
Nel percorso espositivo sono presenti diverse ricostruzioni degli ambienti e degli scenari della guerra in montagna: trincee, baraccamenti, postazioni di artiglieria. Le ricostruzioni aiutano a comprendere l'esperienza della vita in trincea e la durezza dei combattimenti in alta quota.
Le vetrine ospitano uniformi ed equipaggiamenti di entrambi gli eserciti e raccontano le storie dei sodlati che combatterono sulle cime che fanno da suggestiva cornice al Museo. Molti gli oggetti legati alla vita quotidiana dei combattenti, dai materiali di sanità agli strumenti di lavoro, dagli oggetti utilizzati per la cura e l'igiene personale alle suppellettili usate per cucinare e consumare il rancio.
Oltre alle armi e agli oggetti della guerra di trincea, il museo espone numerose fotografie e documenti, che testimoniano le operazioni militari ma anche gli aspetti più personali dell'esperienza di guerra, come i diari e le lettere inviate o ricevute dalle famiglie dei soldati e gli oggetti del cosiddetto "artigianato di trincea".
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.