Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Collezioni Scientifiche del Liceo “G. Prati”

Collezioni Scientifiche del Liceo “G. Prati”

Musei della Scienza / Musei Scolastici / TRENTO

Il Ginnasio liceo “Giovanni Prati” di Trento è la più antica scuola del Trentino e può vantare una storia pluricentenaria ben documentata. Vi è stata raccolta una collezione di strumenti scientifici e di reperti biologici e minerali di grande importanza.

Nel corso della sua lunga vita è stata raccolta una collezione di strumenti scientifici e di reperti biologici e minerali che non ha uguali o quasi quantomeno a livello provinciale. È in particolare nel corso del XIX secolo che la solerzia e le capacità organizzative dei docenti incaricati di insegnare le materie legate alla cosiddetta “storia naturale” hanno consentito di radunare una ricca messe di materiali che venivano utilizzati per arricchire le lezioni e facilitare l’insegnamento. Animali imbalsamati o conservati in alcool, reperti osteologici, cristalli e minerali, riproduzioni debitamente ingrandite di organi e apparati biologici, tavole parietali che illustrano l’anatomia e la fisiologia degli esseri viventi o i loro cicli biologici, numerose apparecchiature utilizzate per illustrare i principali fenomeni fisici, sono il lascito prezioso di quel periodo di fecondo arricchimento delle collezioni scolastiche. Una parte significativa dei materiali possiede valenze scientifiche e estetiche di assoluto rilievo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via SS. Trinitá, 38

38122 Trento

Tel: +39 0461 980190

Collezioni Scientifiche del Liceo “G. Prati”
613 hits
Aggiornamento Pagina: 19/05/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.