itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Area Archeologica di Dos Castel

Preistoria / Fai della Paganella

Le prime tracce di stazionamento nei sito di Dos Castel a Fai della Paganella, risalgono all’Età del Bronzo medio-recente (XIV secolo a.C.), che attestano frammenti di vaso; più consistenti risultano i reperti, relativi alla seconda frequentazione del sito, nel Bronzo recente (XIII-XII secolo a.C.) e Bronzo Finale (XI-IX secolo a.C.). Ma la frequentazione più significativa, risulta quella della Seconda Età del Ferro (V-IV secolo a.C.). In questa fase “Cultura Frizens-Sanzeno”, nota come “periodo retico”, si sviluppò sul dosso un grande villaggio, con case seminterrate, protette ai lati da muretti a secco, divise in vani, e in base al ritrovamento di impianti di assi e travi carbonizzati, si è ipotizzato avessero un corridoio o una buona soglia sistemata in un angolo. I resti delle case dell’abitato sono ben conservati, disposte a schiera a diverse quote, le une accanto alle altre a moduli unifamiliari, con doppi muri in comune, sistemate lungo il pendio del dosso su terrazzi rettangolari artificialmente. Le case erano di forma quadrangolare, in parte semi interrate e con la parte superiore in legno, con tetto probabilmente in paglia.

Il sito archeologico, dal quale si gode un'ampia vista panoramica sulla Valle dell’Adige, è facilmente raggiungibile a piedi in circa 20 minuti dall’abitato di Fai della Paganella (parcheggio in località Ori). È visitabile liberamente e corredato da pannelli informativi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile tutto l’anno

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Località Dos Castel

38010 Fai della Paganella - Trento

Area Archeologica di Dos Castel
450 hits

Aggiornamento Pagina: 10/06/2020

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.