itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Casa Museo Carlo Pepi

Case di Collezionisti / Crespina Lorenzana

La Collezione Carlo Pepi si trova a Crespina presso Villa Pepi, dove il collezionista ha raccolto le opere d'arte nel corso dei decenni. La raccolta è incentrata sui Macchiaioli, sui loro seguaci e sugli allievi di Fattori, ma non mancano una sezione che riguarda la prima metà del Novecento e altro reparto molto consistente e importante sull’avanguardia della seconda metà del Novecento, annoverando in tutto circa 10mila opere di 1.500 artisti.

Di alcuni artisti sono presenti quadri che illustrano tutta la loro vita artistica, come Fattori presente con ben 700 opere. Anche Lorenzo Viani è presente con 300 opere oltre carteggi e alcuni suoi libri; lo stesso si può dire per Giuseppe Viviani.

Sono presenti al completo gli esponenti del movimento esistenzialista, gli astrattisti classici fiorentini, il Gruppo Atoma e tanti altri. Si trovano inoltre opere di artisti come Giovanni March, Marcello Landi, Gianni Bertini, Franco Baroni, Alessandro Volpi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su appuntamento
335 5283547

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Montegrappa, 11 - Crespina

56040 Crespina Lorenzana - Pisa

Tel: +39 050 634370

Casa Museo Carlo Pepi
133 hits

Aggiornamento Pagina: 12/12/2021

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.