itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Pinacoteca Foresiana

Portoferraio / Pinacoteca

La pinacoteca nasce nel 1914 a seguito della donazione della collezione del Dr. Mario Foresi (Pisa 1849 - Firenze 1932). La raccolta, situata nei locali della caserma storica De Laugier, comprende, insieme ad alcuni dipinti di Guido Reni, varie opere dell'Ottocento, sculture e incisioni. Sono presenti Michetti, Corcos, Bezzuoli, Signorini, Nomellini, Cannici, Cigheri, Bilivert. Da segnalare la sezione ottocentesca e il Ritratto della Colbrand di J. L. David.

La collezione è suddivisa in dodici aree tematiche ospitate al secondo piano della Caserma De Laugier: ritratti di Casa Foresi, i Personaggi e i Luoghi Elbani, i generi della Pittura Ottocentesca, le copie dell' Antico, la pittura di soggetto Sacro, Vedute di Citta', Pittura di Mitologia e di Storia Antica, la varieta' dei Generi tra Seicento e Settecento, Paesaggi antichi e all' "Antica", il cabinet antiquario del Collezionista, la sala dei Disegni e delle Stampe, le collezioni d' Arte del Comune di Portoferraio.

Di notevole interesse è la sezione dedicata ai personaggi e ai luoghi elbani, dove è possibile cogliere la visione che autori di secoli diversi avevano dell'isola e dei suoi abitanti.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-12.00

Biglietti

Intero: € 7,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Visite Guidate

Condividi

c/o Centro Culturale de Laugier

57037 Portoferraio - Livorno

Tel: +39 0565 937278

Pinacoteca Foresiana
1647 hits

Aggiornamento Pagina: 03/04/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.