Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Pieve di San Cresci

Pieve di San Cresci

La pieve è databile ai primi anni del XII secolo e attualmente appare notevolmente rimaneggiata da numerosi interventi fatti nel corso dei secoli. La parte più interessante è la sezione inferiore della facciata, questa parte risale all'epoca romanica e nella chiesa dell'epoca doveva essere una specie di nartece. È costituita da due finestre bifore ed è decorata con un motivo dicromico negli archivolti.

Il suo suggestivo esterno la rende una chiesa estremamente rara nell'ambito dell'architettura romanica in Toscana; Nel XV secolo vi è stato aggiunto un portico, le cui colonnine sono sormontate da capitelli cubici e pulvini a gruccia, completato da un secondo ordine agli inizi dell'Ottocento, ad imitazione del sottostante.

La chiesa si compone di un'unica navata coperta con volta a botte ribassata e priva di finestre. Sia le pareti, sia il soffitto sono decorati con affreschi monocromi di fattura geometrica; sulle pareti, inoltre, sono raffigurate, con la tecnica trompe l'œil alcune statue di santi poste su mensole. Nella parte terminale della navata, vi sono due altari laterali marmorei, ciascuno sormontato da una nicchia contenente una statua lignea raffigurante ciò cui l'altare è dedicato; la statua dell'altare di destra è del Sacro Cuore di Gesù, quella dell'altare di sinistra, invece, è di Maria Addolorata.

La navata termina con l'abside a pianta rettangolare, coperta con cupola priva di tamburo e messa in collegamento con il resto della chiesa tramite una serliana poggiante su due colonne tuscaniche. L'altare maggiore, in marmo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
9.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Loc. San Cresci
50022 Greve in Chianti - Firenze
Tel: +39 055 853126
580
Aggiornamento Pagina: 19/09/2023