Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Società Operaia Legno e Mestieri

Museo Società Operaia Legno e Mestieri

Musei dell'Artigianato / Cascina

La società decise di fondare nel 1871 la Scuola di Disegno Professionale e Plastica. La scuola, divenuta poi nel 1959 Istituto d’Arte, fu l’elemento necessario per portare la produzione e la scultura del legno a quei livelli di eccellenza che caratterizzeranno Cascina per oltre un secolo, facendola diventare famosa come Città del mobile.

Si segnalano l’archivio storico che raccoglie tutta la documentazione che abbraccia un arco cronologico di circa un secolo. Il ricco archivio iconografico conserva la memoria storica della produzione ebanistica a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Inoltre, qui è conservato il primo nucleo della biblioteca storica di Cascina, fondata nell’Ottocento per promuovere l’istruzione e la scolarizzazione delle classi lavoratrici.

Oltre ai disegni, ai libri e ai documenti storici, viene conservata una ricca collezione di antichi strumenti impiegati per la lavorazione del legno, oltre ad una selezione di intagli, intarsi, dipinti, foto, video, opere grafiche, sculture e gessi eseguite da artisti locali. Di notevole interesse storico la raccolta di manifesti storici e di materiale vario sulla storia di Cascina.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Biblioteca
  • Visite Guidate

Condividi

Via Curtatone, 60
56021 Cascina - Pisa
Tel: +39 348 8833965
121
Aggiornamento Pagina: 02/03/2024