itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino

Musei Leonardiani / Vinci

L’edificio che ospita il museo si trova a Sant’Ippolito in Valle, nel luogo che trae il nome dalla chiesa romanica e dall’antico popolo. Fa parte del complesso cinquecentesco di Villa Da Vinci e in prossimità di una millenaria cappella (menzionata in una Bolla di Celestino III dell’8 giugno 1152 sotto il nome dei SS. Ippolito e Cassiano).

Questa esposizione documenta e approfondisce aspetti meno noti dell’attività di Leonardo: in particolare i suoi rapporti con l’agricoltura, che ebbe un ruolo importante nella sua biografia e nei suoi studi, a partire dall’infanzia, nell’ambito della famiglia paterna che possedeva diversi terreni vitati e olivati tra Vinci, Bacchereto di Carmignano, San Zio di Cerreto Guidi. Leonardo se ne occupò, infatti, in studi tecnologici e di natura; in favole e profezie, rebus e allegorie; in osservazioni sulla coltivazione delle viti da Vigevano a Cesena; in considerazioni enologiche. Progettò anche diversi strumenti e frantoi, tradizionali e innovativi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-18.00

Biglietti

Intero: € 8,00

Servizi

Condividi

Via del Torrino, 51

50059 Vinci - Firenze

Tel: +39 0571 1771202

Museo Leonardo e il Rinascimento del Vino
425 hits

Aggiornamento Pagina: 26/12/2020

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.