Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo di Storia Pianosina

Museo di Storia Pianosina

Campo nell'Elba / Musei Storici

Il Museo di Storia Pianosina nasce grazie all’Associazione per la Difesa dell’Isola di Pianosa e propone una ricca collezione di fotografie, mappe topografiche, riviste, volumi storici e altri titoli a stampa. Situato nell’ex edificio delle Poste, qui è raccolta la memoria storica dell’isola, vocava a carcere si dalla seconda metà dell’Ottocento e disabitata dal 1998, anno di dismissione del penitenziario.

Le 150 immagini in vario formato, sono disposte in 5 stanze: la prima e la seconda stanza offrono ai visitatori carte geografiche, dalle più antiche alla gigantografia di una recente foto aerea, una time line che ripercorre tutta la storia dell’isola. Nella terza e nella quarta sala (la sala video) sono esposte immagini del paese, gli avvenimenti più importanti e le persone che vi hanno vissuto, mentre scorre un video, in cui i vecchi pianosini raccontano la loro vita e i loro ricordi sull’isola.

La quinta sala è dedicata al carcere, con immagini delle diramazioni, della vita degli Agenti di custodia, ora polizia penitenziaria, e dei detenuti. Anche qui, è visibile una time line dedicata alla storia dell’Isola, da quando nasce la Colonia Agricola a quando viene introdotto il Massima sicurezza, passando dall’epoca del Sanatorio per tubercolosi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.30-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Isola di Pianosa
57034 Campo nell'Elba - Livorno
Tel: +39 351 8233693
306
Aggiornamento Pagina: 26/08/2023