Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo di Storia Naturale della Lunigiana

Museo di Storia Naturale della Lunigiana

Aulla / Musei di Storia Naturale

Ha sede nella Fortezza della Brunella, tipico esempio di architettura militare risalente alla prima metà del XVI secolo, concepita per un tipo di difesa con l’uso di armi da fuoco. L’edificio è costituito dalle strutture di difesa esterna (cortine murarie, fossato, puntoni e porte di accesso) e da strutture abitative interne oggi occupate dal Museo di Storia Naturale. Ai primi del’900 la Brunella venne ristrutturata dalla famiglia inglese Waterfield che la adibì a lussuosa residenza. Nel 1977 fu acquistata dallo Stato e destinata dal Comune di Aulla a sede del Museo.

La collezione zoologica è composta di reperti faunistici della Lunigiana acquisiti dopo la costituzione del Museo. Comprende esemplari imbalsamati di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi conservati in liquido, oltre ad una raccolta osteologica e una entomologica, con esemplari di farfalle diurne e notturne.

La collezione mineralogica è costituita da rocce raccolte sul territorio della Lunigiana a partire dalla costituzione del Museo. I reperti sono conservati allo stato naturale, ma sono presenti anche esemplari di rocce levigate o lavorate in funzione didattica. Fanno, inoltre, parte della raccolta frammenti fossili di una zanna di mastodonte, provenienti dalla zona di Pontremoli.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. e Festivi
14.30-18.00

Biglietti

Intero € 5,00
Ridotto € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via della Brunella
54011 Aulla - Massa Carrara
Tel: +39 0187 409077
3479
Aggiornamento Pagina: 21/08/2024
Fortezza della Brunella