itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Museo della Vita Quotidiana di Torri

Collezioni Etnografiche / Sambuca Pistoiese

Il museo si articola in tre stanze. Si sono mantenute le vecchie, o forse possiamo dire antiche, strutture: i pavimenti in lastre di arenaria, le pareti a sasso scoperto, la travature in legno e, in un locale, il soffitto con volta a botte sostenuta da un arco di pietra. L’impianto elettrico è stato realizzato con le vecchie trecce, in uso cinquanta e più anni orsono, ed i tradizionali paralumi in lamiera smaltata; lampade a basso consumo energetico costituiscono l’unica concessione alla modernità.

Gli oggetti sono stati suddivisi, a seconda dell’uso a cui erano destinati, in nove sezioni così definite: Il calzolaio, Il falegname, La lavorazione del ferro, La casa, La fienagione, La lavorazione della pietra, La pastorizia, Il lavoro nel bosco, La lavorazione dei campi. Infine vi è un angolo dedicato ad oggetti che testimoniano del passaggio della guerra su queste montagne.Ciascun pezzo raccolto, in tutto oltre 250, è stato recuperato senza sottoporlo ad alterazioni di alcun genere.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Località Torri

51020 Sambuca Pistoiese - Pistoia

Tel: +39 338 2786544

Museo della Vita Quotidiana di Torri
92 hits

Aggiornamento Pagina: 13/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.