itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo della Linea Gotica a Pianosinatico

Abetone Cutigliano / Musei Militari

Il Museo della Linea Gotica di Pianosinatico, realizzato grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Latrolato del Caposaldo, si trova nella piazza del paese, accanto alla chiesa di San Policarpo.

Al suo interno è ricostruita la storia della Linea Gotica e le vicende di Pianosinatico, compreso l’eccidio del 27 settembre del 1944. Il racconto si sviluppa attraverso la mostra di reperti e oggetti dell’epoca, donati da privati o trovati nei dintorni del paese. Le sale sono suddivise per temi: le collezione dei privati, le dotazioni del Battaglione San Marco, quelle dei partigiani, dell’esercito USA e di quello tedesco. Furono questi infatti i protagonisti che si fronteggiarono tra questi boschi.

Oltre alla visita al Museo è possibile percorrere i luoghi della Linea Gotica, grazie a 4 itinerari nella cosidetta “Terra di Nessuno”, come fu chiamata Pianosinatico in seguito all’abbandono da parte degli abitanti dopo l’eccidio.

Percorso 1, 1,5 Km difficoltà media lungo i resti dei bunker della linea gotica con un bunker ricostruito fedelmente e visitabile

Percorso 2, 8 Km difficoltà media lungo i resti dei bunker della linea gotica con due bunker ricostruiti fedelmente e visitabili

Percorso 3, 1,5 Km difficoltà facile. “ Via del Partigiano” Semplice passeggiata nei boschi della Linea Gotica

percorso 4, Semplice passeggiata in paese alla scoperta di aneddoti e curiosità sulla guerra che vi porterà indietro nel tempo ai gironi del fronte a Pianosinatico.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lug. e Ago.
aperto tutti i giorni
10.00-12.00
16.00-18.00

Altri periodi
Sab. Dom. e Festivi
10.00-12.00
14.00-16.00

Biglietti

Offerta libera

Servizi

  • Itinerari in Città
  • Percorsi Tematici
  • Visite Guidate

Condividi

Via della Chiesa, 15 - Pianosinatico

51024 Abetone Cutigliano - Pistoia

Tel: +39 348 7553865

Sito Ufficiale

Museo della Linea Gotica a Pianosinatico
116 hits

Aggiornamento Pagina: 30/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.