Situato nel Parco Archeominerario di San Silvestro, in un edificio dei primi anni del ‘900 che ospitava le macchine a vapore destinate alla produzione di energia per le miniere, il Museo dell’archeologia e dei minerali rappresenta una naturale introduzione alla visita delle miniere e del villaggio medievale di Rocca San Silvestro.
Nella sezione geologica sono descritti i meccanismi di formazione dei giacimenti minerari del Campigliese e sono esposti alcuni dei minerali più interessanti e particolari.
Nella sezione dedicata a Rocca San Silvestro è ricostruita la storia del villaggio medievale e sono esposti i reperti ritrovati durante gli scavi archeologici, oggetti di uso quotidiano, attrezzi da lavoro e molte monete di rame ed argento.