Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Eremo di Calomini

Eremo di Calomini

Situato a ridosso di uno strapiombo roccioso e scavato quasi interamente nella roccia, il santuario venne edificato dove si narra dell’apparizione della Madonna ad una ragazza di Campolemisi intorno all’anno Mille. La sacra immagine, abbozzata in una statua di legno di salice, ancora esistente e oggetto di devozione, viene venerata col nome di Madonna della Penna. Il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla Madonna e vede la presenza di tante persone che in pellegrinaggio salgono all’Eremo.

La roccia viva è tuttora visibile nel presbiterio e nella sacrestia, mentre la primitiva chiesina ha subito varie fasi di ampliamento e di arricchimento delle strutture e dei paramenti via via che cresceva la fama e la venerazione della Vergine della Grotta a partire dal XIV secolo. Ai primi del Settecento venne realizzato il doppio colonnato della facciata e allargata la grotta per accogliervi la sacrestia.

Gli eremiti di Calomini ne hanno avuto cura per cinque secoli, fino al 1868, ed ora la custodia è affidata ai padri cappuccini di Lucca. Nel periodo estivo l’eremo è aperto tutti i giorni, solo la domenica, durante gli orari della Messa negli altri mesi. Non esiste un orario preciso per la visita; per essere certi di poterlo vedere anche all’interno conviene mettersi d’accordo col parroco).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Orario Invernale
Sab. Dom.
9.00-18.00

Orario Estivo
Aperto tutti i giorni
9.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Eremo, 5
55020 Fabbriche di Vergemoli - Lucca
Tel: +39 0583 767003
41
Aggiornamento Pagina: 30/09/2024