Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano

È un antichissimo edificio di culto, esempio di architettura alto-medievale (VII-VIII secolo) con evidenti caratteri d'influenza bizantino-ravennate. La chiesa è posta fuori dalla cinta muraria del paese e più precisamente all'inizio della pianura che giunge fino a Sansepolcro. È formata da un nucleo centrale a pianta quadrata, sui cui lati si aprono tre absidi sporgenti e un corpo quadrilatero con funzione di ingresso. All'interno le colonne con capitelli ionici sono elementi romani di spoglio. Contrastanti sono le interpretazioni sulla funzione e la cronologia di questa chiesa.

Più verosimile appare l'ipotesi che si trattasse di una chiesa cattolica costruita in età longobarda in contrapposizione a un'altra, oggi scomparsa, di culto ariano. Pregevole la tavola quattrocentesca che si trova all'interno e che raffigura la Madonna con Bambino e Santi del pittore fiorentino Domenico di Michelino, purtroppo colpita dall'alluvione del 66'.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via della Battaglia

52031 Anghiari - Arezzo

Tel: +39 0575 789522

Chiesa di Santo Stefano
1269 hits
Aggiornamento Pagina: 31/10/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.