Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa Romanin Jacur

Ville Venete / Salzano

La costruzione risalirebbe al XVII secolo e i primi proprietari furono i patrizi Donà dalle Rose del ramo di Santa Fosca; nel 1646 è infatti documentata la presenza in paese di Gerolamo Donà e del figlio Andrea. Nel 1847 il complesso fu acquistato da Moisè Vita Jacur, finanziere padovano di stirpe ebraica, che realizzò il parco. Nel 1871 incaricò il nipote Leone Jachia Romanin-Jacur di fondare una filanda a vapore, ricavandola in parte dalle barchesse poste sul retro. L'opificio fu inaugurato lo stesso anno, dopo nemmeno dieci mesi di lavoro.

Il complesso è costituito dalla casa padronale e dalla retrostante filanda, derivante dagli antichi annessi rustici. Tra i due edifici si estende un parco di circa 5 ettari: ispirato ai giardini all'inglese, si caratterizza per la presenza di specie arboree pregiate e di angoli suggestivi, con laghetti, isolotti, grotte e collinette tra i quali sorgono costruzioni in falso gotico. Un altro giardinetto si trova tra la villa e la strada.

La villa è un edificio a tre piani, costituita dal corpo centrale e da due ali laterali arretrate, formando un complesso pianta a "T". Qualcuno ha teorizzato che l'edificio centrale fosse in origine una casa colonica. Gli interni seguono il consueto schema delle ville venete settecentesche: l'ingresso a sud conduce a una sala dalla quale, tramite una scala posta ad est, si giunge ai piani superiori. Sono state rinvenute tracce di affreschi sia nella sala al piano terra, sia all'esterno sulla parete ovest.

Le due barchesse retrostanti, come già detto, hanno subito pesanti interventi per la realizzazione della filanda. Quella ovest è ad un piano, l'altra è a tre piani con tre corpi; quello in testata presenta un loggiato di ordine dorico culminante con un timpano con cornice modanata. Gli edifici sono stati collegati alla retrostante filanda, divenendone parte integrante.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sede comunale

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Roma, 166
30030 Salzano - Venezia
Tel: +39 041 5709720 (comune)
1790
Aggiornamento Pagina: 22/12/2022