Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa Fidelia, o Costanzi, è un edificio cintato secentesco dotato di un grande parco e giardino all'italiana, costruito sul sito di un santuario romano del IV secolo. Sorge nei dintorni di Spello, in provincia di Perugia, alla base di un colle, lungo la Strada Centrale Umbra. Furono gli Urbani, agiata famiglia spellana, nel XVII secolo, a realizzare il nuovo desiderio della nobiltà di possedere una villa in campagna, fuori le mura, dove trascorrere la buona stagione.

Il giardino Barocco, progettato per creare una prospettiva di invito all’ingresso, è situato al fianco della villa. Il dolce declivio su cui si estende è delimitato a destra ed a sinistra da una doppia fila di cipressi. Tra i gradoni in cotto è situata la fontana con esedra, sormontata da Diana cacciatrice e, più avanti, la cisterna con l’orologio. Le forme particolari delle siepi di bosso sembra derivino dalle passioni dei proprietari antecedenti alla famiglia Costanzi. Il marito, amante dei cavalli, volle che le siepi che abbracciavano le aiuole avessero la forma di speroni; la moglie, amante della musica, preferì la forma di note musicali per quelle site nelle vicinanze del portone della villa.

Attualmente ospita la collezione di Maria Teresa Straka Coppa e di Francesco Coppa, con opere che vanno dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Giardini
tutti i giorni
9.00-19.30

La villa è aperta in occasione di mostre ed eventi.

Biglietti

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Flaminia, 70

06038 Spello - Perugia

Tel: +39 0742 302100

3499
Aggiornamento Pagina: 14/02/2024