Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa Era venne costruita tra il 1884 e il 1888 su progetto dell’architetto Petitti di Torino. Sorge adiacente alla settecentesca struttura originaria, con la cantina, i locali di lavorazione delle uve e la torretta. Il nuovo edificio, di aspetto monumentale e simmetrico, con corpo centrale aggettante, è dotato di portico e loggiato sopraelevato di un piano rispetto al corpo principale. Sul fronte due rampe di scale collegano l’ingresso alla terrazza antistante. La facciata ha forti richiami classici, nella proporzione, nella simmetricità e nelle colonne con capitelli dorici del portico e architrave con fregio, nei timpani e nelle finestre.

Il parco che circonda Villa Era conserva molti elementi dei giardini ottocenteschi piemontesi. Vi predominano le conifere, quali abeti e cedri del Libano, ma sono frequenti faggi, magnolie, camelie e arbusti come rododendri, azalee, ortensie tipiche della zona. Di fronte alla terrazza si stagliano palme Chamaerops Excelsa, adatte ai climi rigidi del Biellese, elementi esotici molto apprezzati nei giardini dell’epoca. Si distinguono due piante monumentali: un Faggio Atropurpurea e il Leccio bicentenario sulla cima della collina. Alcuni particolari di arredo esterno e la disposizione della terrazza antistante la villa fanno supporre la regia del celebre paesaggista Giuseppe Roda. Alle spalle della casa il giardino si fonde con l’antico vigneto che si estende ad anfiteatro e avvolge l’intera proprietà.

Per più di trenta anni Villa Era è stata la sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), entrambi pionieri in Agricoltura biologica, Alimentazione, Fitoterapia, Erboristeria, Botanica, Medicine Naturali e nella pratica di Yoga e Ayurveda tenendo conferenze, seminari e corsi con esperti di fama internazionale, professori e insegnanti specializzati nelle varie discipline.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Info visite da Apr. a Nov.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Servizi

  • Biblioteca

Condividi

Via Giuseppe Rivetti, 53

13856 Vigliano Biellese - Biella

Tel: +39 3357 480960

267
Aggiornamento Pagina: 13/08/2023