itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA

La Villa Cornaro, Zenobio, Rubin de Cervin, Albrizzi venne eretta nel XVI secolo su terreni di proprietà della famiglia Cornaro, già presente ad Este nella collinare Villa Benvenuti, ed interessata a posizionarsi anche in una parte della città più prossima al canale Bisatto, al tempo importante via d’acqua per gli scambi commerciali. Il luogo, posto presso la contrada e il ponte di San Pietro, è uno dei più antichi siti d’insediamento atestino, memore di una tradizione che travalica i millenni.

La Villa, inizialmente, si configurava come un palazzo di città; mutò vocazione a partire dal 1666, con l’arrivo della ricca famiglia Zenobio, che la fece diventare un polo di gestione agricola e un luogo di villeggiatura all’insegna dell’amenità. L’allestimento di parte del parco attuale, però, trova avvio tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, dopo il passaggio del complesso agli Albrizzi, a seguito del matrimonio tra Alba Zenobio (ultima erede della famiglia) e Giovanni Maria.

Si tratta di un giardino all’inglese, influenzato dalle idee dell’età romantica e forse ispirato dal giardino jappelliano di Villa Benvenuti: le essenze arboree vi crescono in maniera piuttosto naturale e spontanea, senza essere vincolate ad un ordine prestabilito, eccezion fatta per le piante poste lungo i viali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasioni speciali

Biglietti

Servizi

Condividi

Via S. Pietro

35042 Este - Padova

Tel: +39 348 2684050

Villa Albrizzi
65 hits

Aggiornamento Pagina: 25/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.