itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

La Torre Grossa è la torre più alta di San Gimignano (da cui il nome) e si trova in piazza del Duomo, accanto al palazzo nuovo del Podestà. Fu iniziata esattamente il 21 agosto del 1300, quattro mesi dopo che la città aveva ospitato Dante Alighieri, e venne terminata nel 1311. È alta 54 metri ed l'unica, insieme alle due torri gemelle della piazza delle erbe sulla quale sia consentito l'accesso al pubblico.

La torre poggia su un passaggio voltato ed ha, come tutte le altre torri sangimignanesi, base quadrata. Il parmento a vista è in pietra, tagliata in bozze ben regolari.

Sulla sommità, dalla quale si gode una stupenda vista sulla cittadina e sulla campagna circostante, è presente una cella campanaria, circondata da un camminamento protetto da parapetto poggiante su archetti pensili. la copertura della cella è piramidale e ricorda quella della vicina torre Rognosa.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
10.30-17.30

Biglietti

Biglietto, valido 2 giorni, per le sedi museali di Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa, Museo Archeologico, Spezieria di Santa Fina, GAM e Chiesa di San Lorenzo in Ponte.

Intero € 9,00
Ridotto € 7,00

Servizi

Condividi

Piazza Duomo, 2

53037 San Gimignano - Siena

Tel: +39 0577 286300

3731 hits

Palazzo Comunale di San Gimignano

Pinacoteca di San Gimignano

Aggiornamento Pagina: 24/01/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Please login to leave a comment.