Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il “Museum” delle Terme Caronte nasce nel 2011 in occasione del 150° dell’Unità d’Italia ed è il primo museo d’impresa del settore. L’azienda vanta una continuità gestionale familiare che, record tra le terme, risale al 1716 con Gian Galeano Cataldi e testimonia una “mission” familiare con un bagaglio di memorie esclusive che attraversa tre secoli.

Il percorso museale è articolato in due sezioni: la storia d’Impresa e quella dell’Archivio Storico familiare, con particolare risalto alle figure del garibaldino Giovanni Maria Cataldi (1812-1886) e del figlio Carlo Napoleone (1843-1934), Senatore del Regno, che testimonia un’eredità di cultura e valori costantemente connessa con i fermenti più avanzati in Italia e in Europa.

Il percorso museale si snoda tra teche di documenti storici, foto, corrispondenze e attrezzature termali, dunque, e archivi e libri contabili vergati con penna d’oca fino alla meccanizzazione e ai primi computer. Altri due percorsi si articolano sull’Arte e la Cultura Bizantina nel territorio e l’Archeologia nella stessa area termale con importanti esempi come l’esposizione della statua di Madonna col bambino risalente all’alto medioevo..

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Sab.
8.30-12.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Contrada Caronte
88046 Lamezia Terme - Catanzaro
Tel: +39 0968 437180
80
Aggiornamento Pagina: 03/05/2024