Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Teatro Gaetano Donizetti

Teatro Gaetano Donizetti

Il teatro Gaetano Donizetti a Bergamo nasce verso la fine del XVIII secolo col nome di teatro nuovo o teatro di Fiera in un'area anticamente adibita a fiera, di fronte al Sentierone, il più famoso viale della parte bassa cittadina.

Nel 1840 per la prima volta Bergamo tributa una pubblica manifestazione al bergamasco Gaetano Donizetti, presente in teatro per la rappresentazione della sua opera L'esule di Roma. Giuseppe Verdi, presente in sala, debutterà al Riccardi con Ernani nel 1844.

Nel 1897, in occasione del centenario della nascita del compositore, il teatro Riccardi assume il nome di teatro Gaetano Donizetti. Nell'occasione furono avviati i lavori per la costruzione della nuova facciata neoclassica, opera dell'architetto romano Pietro Via. Gli interni sono stati ristrutturati nel 1964 e, per celebrare l'inaugurazione del rinnovato teatro, fu coniata a cura del Circolo Numismatico Bergamasco una medaglia modellata da Piero Brolis, autore anche delle due grandi Ballerine in bronzo, donate alla città nel 1983, collocate inizialmente ai lati dell'ingresso alla sala ed ora nel foyer grande. Nel 2017 iniziano i lavori di restauro dell'intero teatro che si concludono nel 2020.

Nell'ambito del Donizetti Opera Festival del 2019, il cantiere del Teatro Donizetti accoglie la prima rappresentazione italiana e in forma scenica dell'opera considerata perduta del compositore bergamasco, L'ange de Nisida.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Info e orario visite
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Visite guidate a pagamento

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Cavour, 15
24121 Bergamo
Tel: +39 035 4160618
273
Aggiornamento Pagina: 02/08/2025