Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Serra Moresca

Ville e Palazzi / ROMA

La Serra moresca è sita all'interno di Villa Torlonia a Roma. Un primo progetto della serra fu predisposto nel 1839 nel piano predisposto da Giuseppe Jappelli, con la dicitura "fabbrica entro cui trovasi e la grotta e l'Armeria e il Ninfeo, e la Pagoda indiana".

Il prospetto principale è composto di sette scomparti con delle colonne in pietra albana con graffiti moreschi. Tutti gli scomparti erano scanditi da finestre policrome sormontate da colonne esagonali in ferro fuso. L'ingresso è posto sul lato minore dell'edificio con due leoni in marmo ai lati, oggi scomparsi, ed un arco moresco con frontone con fondo blu e stelle dorate in rilievo e caratteri cufico-tamurei di cui la traduzione in italiano è "il principe D. Alessandro e la nobilissima Teresa Torlonia". Nell'interno, era posto un cassettone con la terra destinata alle piante sormontato da una dozzina di colonne lignee sostenenti le piante stesse o sostenenti drappi e tendaggi per addobbi di festa. Anche il soffitto era ligneo con dipinti che sostengono una copertura di vetro trasparente.

Jappelli aveva fatto porre sul lato settentrionale un pannello mobile con dei dipinti moreschi, questa parete era già sparita nel 1905 in quanto delle fonti citano delle vasche in travertino in cui l'acqua si immetteva da un'anfora sostenuta da una figura muliebre. La vasca è ancora nello stesso sito, mentre la figura femminile è stata spostata come ornamento di una fontana sita nel prospetto settentrionale del Casino dei Principi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dal 1 Ott. al 31 Mar.
da Mar. a Dom.
10.00-16.00

Dal 1 Apr. al 30 Set.
da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Chiuso Lug. e Ago.

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Nomentana, 70
00161 Roma
Tel: +39 06 0608
158
Aggiornamento Pagina: 15/04/2024