itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA

Scoletta dei Calegheri

Ville e Palazzi / VENEZIA

La Scoletta dei Calegheri è un edificio di Venezia, oggi sede della biblioteca di quartiere, fu la sede storica dell'Arte dei Calegheri (i calzolai in veneziano). È ubicata nel sestiere di San Polo, in campo San Tomà, di fronte alla chiesa di San Tomà e a pochi passi dalla basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.

La Scuola dei Calegheri fu fondata nel 1383 sotto il patronato di sant'Aniano, il ciabattino guarito e convertito da san Marco. L'arte riuniva i calegheri, che fabbricavano scarpe e stivali, e gli zavatieri che invece facevano ciabatte e zoccoli. Le prime attività della scuola furono presso la chiesa conventuale di Santa Maria della Carità dove, appunto, veniva venerato il corpo di sant'Aniano. Nel 1446 la Scuola decise di acquistare un edificio presso san Tomà e dopo i lavori di ristrutturazione vi si trasferirono pienamente nel 1478.

Sulla semplice facciata a capanna in laterizio, risalta il grande portale dal tipico arco inflesso veneziano culminato da un fiorone. Nella lunetta ogivale sta un bassorilievo attribuito ad Antonio Rizzo (1478), reso particolare dai consistenti resti di dipintura policroma sulle vesti, gli alberi e lo sfondo, che rappresenta San Marco che guarisce sant'Aniano. Sulla trabeazione sotto la lunetta tre raffigurazioni di calzature fanno da contorno ad alcune iscrizioni commemorative.

Sopra, al centro della facciata, tra due finestre ad arco, si trova un altro bassorilievo che raffigura la Madonna della Misericordia adorata dai confratelli. Opera considerata della seconda metà del Trecento in quanto vicina ai modi di Filippo Calendario e Andriolo de Santi. All'interno della scuola restano, nella sala principale, alcune tracce degli affreschi anonimi datati al XV secolo, tra cui si riconoscono un'Annunciazione e alcuni Santi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mer. Sab.
9.00-13.00

Mar. Gio. Ven.
14.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Biblioteca

Condividi

Campo San Tomà, 2857

30125 Venezia

Tel: +39 041 5235041

Scoletta dei Calegheri
219 hits

Aggiornamento Pagina: 26/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.