Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Santuario di Santa Maria a Mare

Santuario di Santa Maria a Mare

Il santuario di Santa Maria a Mare è una chiesa cattolica, nei corsi dei secoli anche monastero e abbazia, situata sull'isola di San Nicola nell'arcipelago delle isole Tremiti al largo della costa garganica nel mar Adriatico. L'abbazia è un monumento del protoromanico adriatico, che integra tratti della tradizione dell'Europa nordoccidentale con quella della cultura bizantina e mediterranea.

L'interno della Chiesa conserva, pressochè intatto, l'impianto originale, a pianta rettangolare con 3 navate con un doppio deambulatorio. Numerose sono le opere di interesse da poter ammirare all'interno, tra cui: Croce Lignea, dalla forma particolare, tipico della iconografia greco-bizantina; La statua lignea "S. Maria a Mare", che rappresenta la Vergine con il bambino ed i cui volti sono abbronzati e ciò rivelerebbe ancora influssi di tipo bizantino; Il Polittico ligneo, sull'altare maggiore, un vero capolavoro d'intaglio laminato in oro. Il Pavimento a Mosaico, certamente l'opera più importante della Chiesa, che, dopo i vari restauri, oggi è possibile ammirare sulla navata centrale. Di notevole rilevanza sono anche i Chiostri del Monastero.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.00-22.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Isola di San Nicola

71040 Isole Tremiti - Foggia

Tel: +39 0884 568911

Santuario di Santa Maria a Mare
67 hits

Aggiornamento Pagina: 22/05/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.