A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Santuario del Santissimo Crocifisso

Buggiano / Santuario

Il santuario del Santissimo Crocifisso è una santuario pistoiese del XVIII secolo dedicato al Santissimo Crocifisso. La chiesa si trova a Borgo a Buggiano, nel comune di Buggiano.

La chiesa, prima adibita ad ospedale, fu ingrandita nel XIV secolo e ricostruita nel 1773. Sulla facciata, gli emblemi dei comuni di Buggiano, Montecatini, Monsummano e Montevettolini, la data 1412 e un pezzo di catena in memoria della vittoria sui comuni del Valdarno Inferiore. L'interno, ad una sola navata, conserva una Madonna in trono e santi di fra Paolino da Pistoia, una seicentesca Santa Caterina e santi , una Vergine col Bambino tra i Santi Domenico e Francesco (inizio XVI secolo ) e il venerato Crocifisso ligneo del XIV secolo, affiancato da due statue in terracotta dipinta raffiguranti la Vergine e San Giovanni Evangelista (fine XV secolo ). Nella canonica è stato allestito un museo che raccoglie gli oggetti più preziosi del Santuario.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Condividi

Corso Indipendenza, 56

51011 Buggiano - Pistoia

Tel: +39 0572 32047

896 hits

Aggiornamento pagina: 30/01/2018

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020