itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Sacro Monte di Arona

Arona / Sacri Monti

Il Sacro Monte di Arona, dedicato a San Carlo, deve considerarsi parte di quel sistema di Sacri Monti prealpini che caratterizzò, particolarmente nel XVI e XVII secolo, il grande afflato di religiosità popolare che si espresse tra Piemonte e Lombardia. L'iniziativa di costruire un Sacro Monte dedicato a San Carlo Borromeo su un'altura posta alle spalle della città di Arona, ove il santo era nato nel 1538, fu promossa dal padre oblato Marco Aurelio Grattarola a ridosso della cerimonia di beatificazione del Santo (1610).

Solo poche delle cappelle previste dal progetto del Ricchino furono edificate: oggi ne restano appena tre, eleganti nel loro stile classicheggiante, ma ormai prive dell'apparato decorativo di cui quasi nulla si conosce. Si sa comunque, a conferma delle ambizioni del progetto iniziale, che per la realizzazione delle statue in terracotta fu interpellato Melchiorre d'Enrico, fratello e collaboratore di Giovanni d'Enrico, grande protagonista dei lavori al Sacro Monte di Varallo. In effetti, intervennero ben presto difficoltà di attuazione del progetto dovute ad una molteplicità di fattori: la prematura scomparsa di Padre Grattarola (1615), poi le terribili difficoltà sociali ed economiche portate dalla peste "manzoniana" del 1629-31, poi ancora la morte del cardinal Borromeo (1631).

Oggi all'interno del santuario, sopra l'altare maggiore, troviamo una tela di Giulio Cesare Procaccini; dietro l'altare è stata collocata la ricostruzione della originale camera di San Carlo, ottenuta radunando gli arredi che si erano salvati dalla distruzione napoleonica della vicina Rocca Borromea, e alcuni cimeli del Santo tra cui ad esempio la sua maschera funebre, la sua portantina.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
9.00-18.00

Biglietti

Terrazzo e interno statua San Carlo

Intero: € 7,00
Ridotto: € 4,50

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazzale San Carlo

28041 Arona - Novara

Tel: +39 0322 249669

Sacro Monte di Arona
200 hits

Aggiornamento Pagina: 13/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.