itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA.

La Villa Reale di Monza è un grande palazzo in stile neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo, quale residenza privata, durante la dominazione Austriaca del XVIII secolo. Diventato residenza del viceré con il Regno d'Italia Napoleonico, mantiene tale funzione, seppur via via diminuendo, nel Regno d'Italia dei Savoia, ultimi Reali ad utilizzarlo.

L'incarico della costruzione, conferito nel 1777 all'architetto imperiale Giuseppe Piermarini, fu portato a termine in soli tre anni, mentre per terminare l'allestimento dei curatissimi giardini si rese necessario qualche anno in più. Successivamente il giovane arciduca Ferdinando fece apportare aggiunte al complesso, sempre ad opera del Piermarini e usò la Villa come propria residenza di campagna fino all'arrivo delle armate napoleoniche nel 1796.

Potrete visitare gli appartamenti reali, esplorare il parco, oppure visitare il Serrone che ospita rassegne d'arte moderna e contemporanea in un ambiente veramente originale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-19.00

Ven.
10.00-22.00

Biglietti

Intero: € 10,00
Ridotto: € 8,00

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Viale Brianza, 1

20900 Monza

Tel: +39 039 394641

Sito Ufficiale

Reggia di Monza
1778 hits

Aggiornamento Pagina: 30/05/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.