itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Parco Pallavicino

Giardino Botanico / Parco Storico / Stresa

Villa Pallavicino di Stresa fu costruita come residenza privata nel 1855, in seguito all'acquisto dei terreni della zona Sabbion grossa (dal nome del torrentello che l'attraversa) da parte di Ruggero Bonghi, statista e letterato. L'anno seguente ampliò i possedimenti assorbendo la tenuta La Filippina. Nel 1862 il complesso passò alla famiglia genovese Pallavicino, che ampliò la tenuta trasformandola in una villa ottocentesca in stile neoclassico. Nel 1956 i discendenti della famiglia decisero di trasformare il giardino in un museo faunistico aperto al pubblico.

Il Parco, che si trova in uno degli scenari più grandiosi del Lago Maggiore, si estende per circa 18 ettari. La vegetazione è formata principalmente da castagni secolari, liriodendri, faggi rossi, aceri in molte varietà, larici, querce, platani, magnolie e maestose sequoie. Un superbo cedro del Libano compete per grandiosità con la facciata della Villa.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-18.30

Biglietti

Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Sempione Sud, 8

28838 Stresa - VB

Tel: +39 0323 93347

Parco Pallavicino
72 hits

Aggiornamento Pagina: 25/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.