A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Parco Museo del Petrolio

Archeologia Industriale / Fornovo di Taro

Visitare il Cantiere di Vallezza significa apprendere lo sviluppo delle tecniche di perforazione dall'inizio del XX secolo agli anni Cinquanta, hanno permesso l'estrazione e il trasporto di petrolio in questo sito e più in generale in Italia. Il percorso storico può essere compiuto attraverso alcuni macchinari che documentano il funzionamento dei sistemi di ricerca del petrolio, di perforazione e di estrazione. Dapprima con il metodo "Pennsilvano", e dopo gli anni Venti con il metodo di perforazione "Rotary", che la Società Petrolifera Italiana sperimenta a Vallezza per la prima volta in Italia.

Si tratta di un patrimonio di tecniche e di saperi appartenenti a un lontano passato ma che è necessario non disperdere, oggi conservato in parte all'interno delle Officine e degli spazi aperti del Cantiere, e in parte presso l'Archivio Gas Plus. Alcuni mezzi accuratamente restaurati da privati, sono di proprietà privata.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione
+39 05252599

Biglietti

Condividi

Via Maiatico - Ex Cantiere SPI

43045 Fornovo di Taro - Parma

Tel: +39 0525 2599

297 hits

Aggiornamento Pagina: 09/02/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020