Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Parco Archeologico di Botromagno

Parco Archeologico di Botromagno

Il Parco Archeologico Botromagno è il luogo di maggior interesse di Gravina in Puglia poiché accoglie i resti di una civiltà neolitica. Dell’antica città sono visibili alcune tombe dipinte ed intonacate del V secolo a.C. ed i resti di una villa del II- I secolo a.C.

Gli oggetti provenienti dagli scavi sono esposti presso il Museo Fondazione Ettore Pomarici-Santomasi di Gravina, nella mostra permanente Aristocrazia e mito.

I reperti più antichi qui esposti sono databili dal VII al IV secolo a.C., e si tratta di fibule, ornamenti in ambra, avorio e argento. Particolarmente interessanti sono i numerosi vasi a figure rosse del V e IV secolo a C., provenienti dalle camere sepolcrali della presunta necropoli di Botromagno.

Tra i numerosi reperti ceramici e fittili si impone, per dimensione e bellezza artistica, un cratere a larghe volute attribuito al Pittore di Boreas, che rappresenta una scena del mito di Ifigenia. Anche altri vasi sono decorati con scene legate al mondo omerico, a conferma degli ininterrotti rapporti artistici, commerciali e politici della Puglia con il mondo greco. L’esposizione della Fondazione Pomarici Santomasi lascia solo intuire la ricchezza del patrimonio archeologico di questa zona della Puglia, depredato nel corso degli ultimi secoli da tombaroli e improvvisati Indiana-Jones. Ciò che è stato salvato dall’incuranza e dal ladrocinio è conservato anche nel Museo Civico Archeologico di Gravina, in piazza Benedetto XIII.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00.13.00
16.00-20.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

70024 Gravina in Puglia - Bari
Tel: +39 080 3269065 (IAT)
404
Aggiornamento Pagina: 02/07/2023