itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA.

Il palazzo Jatta fu costruito a partire dal 1842, sia per ospitare l'abitazione di famiglia, sia per allestire la bellissima collezione di vasi apuli iniziata dai fratelli Giovanni e Giulio Jatta agli inizi del secolo. Ruvo fu un importante centro delle colonie della Magna Grecia, e qui furono ritrovate numerose necropoli risalenti al periodo compreso tra il VI e il III secolo a.C. I fratelli Jatta parteciparono agli scavi archeologici, promuovendone anche nei fondi di proprietà di famiglia.

Al piano terra del palazzetto ottocentesco si trovano i locali del Museo (oggi di proprietà dello Stato) che ancora conserva l'allestimento studiato da Giovanni, figlio di Giulio, che nel 1869 ne avrebbe redatto anche il catalogo.

Il patrimonio tessile custodito da Luigi e Rosamaria Jatta nel palazzo di famiglia è costituito da esemplari in ottimo stato di conservazione, appartenuti alla famiglia Bonelli di Barletta e alla famigliaJatta di Ruvo. I reperti si collocano, per la maggior parte, fra la metà del XVIII secolo e il terzo decennio del XIX, ma ve ne sono alcuni, ad esempio un’uniforme da grand’ufficiale della Regia Marina, che risalgono ai primi decenni del secolo scorso. Il nucleo settecentesco comprende abiti “interi” da uomo (costituiti da marsina, sottomarsina e calzoni) dai colori brillanti o pastello, singole marsine e gilet. Si registrano abiti e accessori femminili, alcuni corpetti, scarpine impero da abbinare ad una rara veste in maglia di seta avorio, stampata a decoro policromo, degna di figurare fra le più selezionate raccolte museali, e poi le piccole borse, una graziosa sacca da chiacchierino. Vi compaiono anche alcuni capi abbigliamentari da fanciullo (una giacchetta, un gilet, un paio di calzoni) e un corredo da battesimo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
8.30-13.30

Sab.
14.30-19.30

Aperto 1° Dom. del mese

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza G. Bovio, 35

70037 Ruvo di Puglia - Bari

Tel: +39 080 3612848

Sito ufficiale

Palazzo Jatta
952 hits

Museo Archeologico Nazionale Jatta

Aggiornamento Pagina: 08/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.