itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA

È un edificio di grande pregio artistico, costruito per volere della famiglia Grosso di Bruzolo, che aveva acquistato anche il feudo di Riva. Nel 1738 la famiglia decise di far ricostruire il palazzo affidando l'incarico al Vittone che vi lavorò tra il 1760 e il 1770, e successivamente al Quarini al quale fu erroneamente attribuito la costruzione dell'intero edificio. Alla morte dell'ultima discendente dei Grosso, la contessa Faustina Mazzetti di Montalero, il palazzo passò ai Radicati di Brozolo, che nel 1934 lo donarono al Comune che ne fece propria sede.

L'edificio custodisce diversi affreschi realizzati a fine Settecento da diversi pittori, tra cui i comaschi Giovanni e Antonio Torricelli e il piemontese Pietro Palmieri. Il palazzo conserva anche disegni di Leopoldo Pollack, un architetto che progettò su incarico della contessa Mazzetti due giardini da collocare nell'area adiacente il palazzo. Fra il 1796 e il 1797 il Pollack realizzò questi disegni oggi conservati nell'archivio comunale di Riva, e che costituiscono un'importante testimonianza della sua attività artistica.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ott.
ultima Dom. del mese
15.00-19.00

Biglietti

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Piazza della Parrocchia, 4

10020 Riva presso Chieri - Torino

Tel: +39 011 5211788

Palazzo Grosso
651 hits

Museo del Paesaggio Sonoro

Aggiornamento Pagina: 12/11/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.