Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Palazzo Conte Federico

Dimore Nobiliari / PALERMO

Palazzo Conte Federico è uno degli edifici più antichi di Palermo, costruito sui muri delle città punico-romana che originariamente circondavano l’antica Panormus. La torre sul lato meridionale del palazzo è una delle poche parti restanti della mura della città vecchia. Sopra le due bellissime bifore, una normanna ed una aragonese, si possono vedere gli stemmi autentici della città di Palermo, degli Svevi e degli Aragonesi.

Dal cortile interno, finemente decorato nei prospetti ad opera di Venanzio Marvuglia, attraverso una grande scalinata in granito rosso, anch’essa opera del grande architetto barocco, si accede al piano nobile del palazzo, abitato, dalla metà del XVII secolo, dai discendenti di Federico d’Antiochia, uno dei figli di Federico II.

Arredati con pregevoli pezzi darte e di antiquariato, nei vari saloni del piano nobile rivivono varie epoche e generazioni di Conti Federico. Ritratti di famiglia, antiche uniformi, una pregiata collezione di armi, raccontano la storia di questa famiglia, ma anche dell’Italia intera.

Nella Sala Blu e nella Sala degli Stemmi si possono ammirare i magnifici soffitti a cassettoni risalenti al XV secolo, mentre la Sala Verde presenta raffinate boiseries e porte dorate in oro zecchino. La volta della Sala Rossa conserva un altro affresco settecentesco, questa volta di Vito D’Anna.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Intero: € 10,00
Ridotto: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Conte Federico, 2
90134 Palermo
Tel: +39 091 6511881
3535
Aggiornamento Pagina: 06/08/2023