Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Palazzo Cesi

Acquasparta / Ville e Palazzi

Il palazzo Cesi è situato, sul luogo dell'antica rocca, nell'omonima piazza e fu edificato nel Cinquecento per volontà del porporato Federico Aquitani Cesi. Per secoli fu attribuito al Vignola, ma ormai è certo che il progetto fu realizzato nel 1561 da esponenti della sua scuola: Guidetto Guidetti, poi Giovan Domenico Bianchi. La fabbrica, in stile tardorinascimentale, fu eseguita intorno al 1579, anno delle nozze di Federico I Cesi con Olimpia Orsini, genitori del Linceo.

Il prospetto della signorile e severa facciata si articola verso la piazza con due robusti avancorpi laterali, mentre l’interno, verso il giardino, è coronato da un elegante loggiato a due piani. Al piano terra sono presenti una serie di ambienti, a destinazione privata, decorati con un ciclo di affreschi che ricoprono interamente le volte e ispirati dalla mitologia greca e romana raccontata da Ovidio nelle sue Metamorfosi.

Il piano superiore presenta soffitti lignei a cassettoni con intagli che testimoniano ancora oggi la ricchezza della decorazione delle sale, ispirati a quelli di Palazzo Farnese a Roma. I fregi delle pareti sono decorati ad affresco e celebrano la famiglia Cesi tramite la narrazione di alcune vicende della storia antica di Roma ad esaltazione delle virtù militari dei condottieri dell’antichità, qui paragonati ai grandi personaggi della famiglia Cesi. Intessuta di mitologie e storie romane di trionfi e allegorie di emblemi, la decorazione che arricchisce Palazzo Cesi costituisce uno dei maggiori esempi della pittura di gusto romano in Umbria nel periodo di rinascita del mondo cortese del Cinquecento.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mer. a Dom.
11.00-13.00
15.30-18.30

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Federico Cesi, 3

05021 Acquasparta - Terni

Tel: +39 351 7031853

Palazzo Cesi
146 hits
Aggiornamento Pagina: 04/03/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.