itzh-CNenfrdeiwjaptrues

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITA È ATTUALMENTE SOSPESA

Palazzo Castelluccio

Noto / Ville e Palazzi

Il Palazzo Castelluccio, appartenente all'epoca ad una delle più antiche famiglie nobili di Noto, fu costruito nel 1782 per il marchese Corrado di Lorenzo del Castelluccio dopo il terremoto del 1693, che distrusse parte della regione. La facciata del Palazzo, in via Cavour, non adotta lo stile barocco tipico della ricostruzione dei principali monumenti storici della città, ma sposa il gusto neoclassico, in voga proprio alla fine del XVIII secolo, gusto che ritroviamo negli affreschi che contribuiscono al decoro degli interni del piano nobile. Dal XVIII alla prima metà del XX secolo, alcune aree del Palazzo furono abitate da diverse influenti famiglie siciliane, che condivisero la Residenza con i Di Lorenzo. Dopo la morte dell'ultimo marchese, Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio, fu ereditato dall'Ordine di Malta, che ne mantenne la proprietà per 30 anni circa.

Il Palazzo presenta una facciata neoclassica, molto simile a quella dei palazzi romani in voga alla fine del XVIII secolo. L'accesso dà sulla corte principale, con bassorilievi in pietra di Noto, mementos degli avi dei Di Lorenzo di Noto Antica, due palme (simbolo di ricchezza) e due scalinate simmetriche che conducono al piano nobile. Le 105 stanze e i 5.000 mq, fanno di Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio una delle più grandi residenze nobiliari del Val di Noto. La struttura si estende a più livelli che comprendono le aree riservate alle famiglie, gli alloggi dei domestici e soprattutto, la parte di rappresentanza, il piano nobile, contraddistinto da un'infilata di salotti decorati con magnifici affreschi neoclassici: dal vestibolo d'ingresso alla sala da ballo, dalla sala della musica al salotto cerimonie. L'altra parte del palazzo è la rappresentazione della vita quotidiana di questa grande casa siciliana: le cucine antiche, le cantine, la sala da pranzo del personale, le scuderie ed uno spazio riservato alle carrozze.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
11.00-19.00

Biglietti

Visita Libera: € 12,00
Visita Guidata: € 25,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Cavour, 10

96017 Noto - Siracusa

Tel: +39 0931 838881

Sito Ufficiale

Palazzo Castelluccio
138 hits

Aggiornamento Pagina: 11/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.