Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

L’elemento di spicco di villa delle ginestre è la "Stanza del poeta Leopardi" dove ad oggi è possibile ammirare l’arredo originario, restaurato e disposto così come si presentava agli occhi del Poeta. La conservazione quasi intatta di tale stanza la dobbiamo ad Antonio Carafa che, ricevuta la villa in eredità nel 1907, intraprese dei lavori di rifacimento della villa stessa, lasciando però la stanza intatta. A lui si deve anche la realizzazione del porticato che circonda la villa su tre lati, le cui colonne sorreggono la terrazza centrale.

Ulteriori elementi di rilievo all’interno della villa sono, un sismografo di proprietà di Giuseppe basato su un sistema meccanico molto semplice per rilevare i movimenti sismici generata dal vicino Vesuvio, ed una meridiana solare sormontata dal motto che recita: "Sine sole sileo", ovvero "Senza sole sto in silenzio, taccio".

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.00-13.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Unico: € 5,00

Servizi

Condividi

Via Villa delle Ginestre

80059 Torre del Greco - Napoli

Tel: +39 081 7322134

Villa delle Ginestre
10064 hits
Aggiornamento Pagina: 23/11/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Commenti (1)

  • Nappi Antonio

    Nappi Antonio

    • 18 Agosto 2020 at 10:31
    • #

    Chiamo decine di volte per avere informazioni ma nessuna risposta.Il telefono squilla, parte la musica ma nessuno risponde.Compongo altri numeri ( Comune di Torre del Greco,Ente ville Vesuviane..) ma nulla.

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.