Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti

L’esistenza di questo mulino ad acqua è documentata già dal 1805, come descritto in una tavola dell’Estimo Dipartimentale dell’Alto Po. Operativo sino a metà degli anni ’70 è stato ceduto nel 1991 dagli ultimi eredi all’Amministrazione Comunale; a seguito ristrutturazione è diventato nel 1994 Museo dell’Arte Molitoria e della Civiltà Contadina. È un mulino a spinta da sotto, con l’acqua della roggia che sospinge le pale ricurve, le quali imprimono un movimento rotatorio antiorario di circa 7 giri al minuto. Tale soluzione è stata spesso adottata nella pianura Padana a causa della scarsa presenza di dislivelli.

A piano terra accanto alla cucina, dove è presente il camino che scalda tutti i locali, c’è il vero fulcro dell’edificio: la sala della macinatura; qui si trova l’apparato che trasporta il movimento della grande ruota idraulica esterna alle macine.

Oltre alla visita guidata, per le scolaresche è possibile assistere alla dimostrazione pratica del funzionamento del mulino, sin dalla prima fase della macinatura.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto su prenotazione e durante le manifestazioni.

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica

Condividi

Via Mulino, 7
26020 Madignano - Cremona
Tel: +39 0373 65139
238
Aggiornamento Pagina: 30/04/2025