itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo dell'Abbazia di Morimondo

Abbazia / Storia Medioevale / Morimondo

Il museo è suddiviso in due sezioni:

Il museo dell'abbazia è costituito dagli ambienti stessi dell'abbazia cistercense di Morimondo. La struttura del cenobio è ancora in gran parte quella medioevale del dodicesimo e tredicesimo secolo, con modifiche e parziali rifacimenti dei secoli quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo. La maggior parte dei restauri è stata eseguita nel ventesimo secolo; un'ulteriore campagna è giunta a conclusione nel 2008, restituendo alla fruizione del pubblico l'intero complesso monastico. Sono oggi visitabili il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il refettorio, il dormitorio; gli ambienti si sviluppano su quattro livelli edificativi.

Il Civico Museo Angelo Comolli è situato al primo piano del Palazzo Comunale: conserva alcune opere del pittore e affrescatore liberty Angelo Comolli. Si tratta in prelavenza di grandi cartoni preparatori per decorazioni figurate, soprattutto rappresentanti personaggi sacri, disegnati senza affettazione agiografica, ma con una carica espressiva intensissima, tratteggiati a carboncino con straordinaria sicurezza e incisività.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
15.00-18.00

Biglietti

A pagamento

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Municipio, 1

20081 Morimondo - Milano

Tel: +39 02 94961919

Museo dell'Abbazia di Morimondo
1824 hits

Abbazia di Morimondo

Aggiornamento Pagina: 15/01/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.