Casa Cuseni, è il Museo d’arte della Città di Taormina che custodisce le collezioni private di Robert Hawthorn Kitson, il mecenate inglese famoso per essere stato Patron and Pupil di Sir Frank Brangwyn RA, uno dei più celebrati artisti britannici di tutti i tempi. Tra i molti lavori di Sir Frank Brangwyn ricordiamo la Galleria Reale alla Casa dei Lords,a Westminster, il Foyer del RCA Building, a New York, per John D. Rockefeller, le famose vetrate per Louis Confort Tiffany. A Taormina, ha eseguito il suo capolavoro dell’arte, dining-room di Casa Cuseni, l’unico interno al mondo interamente progettato e realizzato dall’artista.
Il Giardino Storico di Casa Cuseni è stato realizzato dal ricco mecenate britannico Robert Hawthorn Kitson, su disegni e suggestioni di Sir Frank Brangwyn, il primo decoratore di Louis Confort Tiffany, di Sir Alfred East, famoso in patria ed all’estero per avere la rara capacità di trattare il paesaggio con squisita poesia e di Sir Cecil Arthur Hunt, le cui rappresentazioni del paesaggio furono ammesse alle massime e più prestigiose Accademie Artistiche mondiali. Tre pittori, i primi due Presidenti della Royal Society of British Artists e Accademici Reali, il terzo, Vice Presidente della Watercolour Society of British Artists, realizzarono a Taormina questo capolavoro di prospettive oggi considerato come uno dei massimi esempi in Europa di giardini realizzati in stile Art and Craft.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.
Orario Apertura
Aperto tutti i giorni su prenotazione 9.00-20.00
Biglietti
Servizi
Condividi
Via Leonardo Da Vinci, 5
98039 Taormina - Messina
Tel: +39 0942 28725
821 hits
Aggiornamento Pagina: 10/04/2020
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.