itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo-Biblioteca "F. A. Marcucci"

ASCOLI PICENO / Arte Sacra / Biblioteca Storica

Il Museo Biblioteca è ospitato al secondo piano di un settecentesco palazzo nobiliare realizzato in stile neoclassico, sede dell'Istituto Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione. Si deve a Monsignor Marcucci (1717-1798) la donazione dell'edificio all'Istituto che, sorto con lo scopo di provvedere all'educazione della donna, divenne la prima scuola femminile della città.

Nel 1993 le suore inaugurarono un percorso espositivo che comprende, oltre alla collezione di quadri, di arredi sacri e di mobili della famiglia Marcucci, la cappella affrescata, una serie di ritratti delle più illustri suore del tempo e la Biblioteca che raccoglie, tra l'altro, pregiati manoscritti. Alcuni locali del museo conservano i banchi dell'antica scuola con oggetti e libri che ricordano le varie attività dell'Istituto: dal disegno al ricamo, dalle lingue antiche alle lingue moderne, dalla storia alla matematica, dalle scienze alla teologia, dalla musica alla filosofia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lug.
aperto tutti i giorni
15.00-19.00

Altri periodi su richiesta.

Biglietti

Servizi

Condividi

Via San Giacomo, 3

63100 Ascoli Piceno

Tel: +39 0736 259952

Museo-Biblioteca "F. A. Marcucci"
1300 hits

Aggiornamento Pagina: 14/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.