Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Mensa Ponderaria e Augusteum

Mensa Ponderaria e Augusteum

La Mensa Ponderaria, o pesa pubblica, era situata nel foro della città di Tibur. L’edificio, probabilmente di età augustea, fu rinvenuto casualmente nel 1883. Si tratta di uno dei rari casi in cui si è potuta identificare la specifica funzione di pesa pubblica grazie alla presenza di due mensae, realizzate in marmo e provviste di cavità concave di dimensioni diverse per alloggiare i pesi ufficiali di riferimento.

Un ambiente contiguo, scoperto nel 1920, era probabilmente dedicato al culto dell’imperatore (Augusteum). Una iscrizione ci dà informazioni sull’artefice dell’allestimento, il liberto Marco Vareno Difilo, magister della corporazione degli Herculanei, ricco e potente collegio connesso al culto di Ercole.

Secondo alcuni studiosi e ricercatori, nei pressi di questa straordinaria testimonianza della magnificenza di Roma, doveva trovarsi anche una schola gladiatorum, ma di questa struttura non sono mai state ritrovate tracce.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab.
17.00-18.30

L'accesso al sito è consentito solo con visita didattica a partenza fissa.

Biglietti

Intero: € 7,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Piazza del Duomo, 4

00019 Tivoli - Roma

Tel: +39 0774 330329

Mensa Ponderaria e Augusteum
390 hits
Aggiornamento Pagina: 19/04/2022
Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.