itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Giardino di Palazzo Cocozza

Giardino Storico / CASERTA

Il palazzo, risalente all'epoca aragonese, è distribuito su tre livelli e ha pianta ad U, che racchiude una corte centrale sistemata a giardino, secondo lo stile all'italiana. Tale spazio accoglie un notevole patrimonio botanico, caratterizzato da specie mediterranee ed esotiche rappresentate da esemplari plurisecolari, un laghetto e una serie di elementi scultorei (un pozzo, nove fontane, un obelisco, un tempietto ionico a pianta circolare) a rievocazione del mondo classico. Si ritrovano, in particolare, quinte topiate di Laurus nobilis e Quercus ilex, una collezione di lavande (angustifolia, vera, dentata etc), moltissime specie di rose, Myrtus e Wisteria (glicini).

L'attuale sistemazione paesaggistica è opera dell'architetto inglese Peter Curzon; circa l'impianto originario è controversa l'attribuzione, oggetto di disamina da parte dei critici e degli storici dei giardini. Nel 1969, Pier Paolo Pasolini utilizzò il palazzo per girarvi la novella di "Riccardo e Caterina" del suo Decameron.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

dal 1° Mag. al 31 Ott.
Dom.
10.00-11.30

Biglietti

Intero: € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Loc. Piedimonte di Casolla

81100 Caserta

Tel: +39 335 446546

Giardino di Palazzo Cocozza
161 hits

Aggiornamento Pagina: 25/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.