Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Fucina di Bruzolo

Fucina di Bruzolo

La fucina di Bruzolo, parte del feudo di Bruzolo, è considerata una delle più antiche del Piemonte, risalendo al XIII secolo. Appartenuta dal 1797 alla famiglia Olivero. È posta alla sommità del paese, nei pressi dell'antico Mulino Varesio.

La fucina operava tramite una forgia costruita in un antico edificio in pietra. Una ruota collocata sul canale che derivava le acque del rio Pissaglio verso l'abitato di Bruzolo, costruita in legno e pietra (a mo' di volano), serviva a dare il moto ai magli. Questi erano collegati alla ruota tramite un albero ligneo di trasmissione del moto. La fucina antica con la ruota in funzione venne ripresa dalla RAI - Radio Televisione Italiana negli anni '60 per descriverne il funzionamento.

Il Comune di Bruzolo sul finire del Novecento acquisì l'edificio il cui pesante tetto in lose minacciava di crollare sulle strutture interne, travolgendole: per scongiurare tale rischio venne restaurata immediatamente la copertura, con il progetto di farne un ecomuseo. In attesa di finanziamenti specifici per una musealizzazione definitiva, la Fucina è inserita nel circuito di visita della "Giornata per l'archeologia in Valle di Susa" che si tiene ogni anno intorno alla quarta domenica di Settembre.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile tutto l’anno su prenotazione.

Biglietti

Servizi

Condividi

10050 Bruzolo - Torino
Tel: +39 011 9637220
Fucina di Bruzolo
134
Aggiornamento Pagina: 04/05/2024