Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni

Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni

Ecomusei / Musei Naturalistici / Sassano

Ubicato in uno chalet immerso nella natura a due passi dalla Valle delle Orchidee, il Museo intende principalmente costituirsi come una emeroteca delle orchidee spontanee, della flora spontanea, del paesaggio e delle attività dell’uomo rurale.

L’Ecomuseo si compone di 3 sezioni:

La prima, al chiuso, risulta essere attualmente in corso di riorganizzazione e conterrà: un archivio degli studi di ricerca botanico-floristica del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, una emeroteca delle orchidee spontanee, della flora spontanea, del paesaggio e delle attività dell’uomo rurale, una germoteca delle specie vegetali spontanee e delle antiche cultivar di cereali, ortaggi e frutti dell’area parco, un Herbarium di exiccata delle specie vegetali.

La seconda è una collezione itinerante, che raccoglie campioni freschi (in alcuni periodi dell’anno) ed essiccati della Biodiversità vegetale dell’Area Parco. Questa può essere richiesta in occasione di tutti quegli eventi e quelle manifestazioni incentrate sulle tematiche ambientali, agricolturali e naturalistiche in generale.

La terza, quella “vivente”, che è rappresentata dall’intero territorio di 47 chilometri quadrati della Valle delle Orchidee, da quota 420m a quota 1271m/slm, e dai campi collezione della Rete dei Coltivatori Custodi, dislocata su diversi comuni appartenenti all’area Parco.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Loc. Valle Piana
84038 Sassano - Salerno
999
Aggiornamento Pagina: 01/01/2023