Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Ecomuseo del Mare e dell’Acqua

Ecomuseo del Mare e dell’Acqua

Archeologia Industriale / SASSARI

L'ingresso del museo EMA è collocato presso la cosiddetta "Palazzina Liberty": un assai gradevole edificio d’epoca dai colori pastello che, se non proprio ascrivibile al vero stile liberty (affacciatosi sulla scena europea una decina d’anni dopo l’ inaugurazione del complesso, nel 1880) richiama nella sua leggerezza architettonica il periodo dorato della Belle Epoque, sebbene il vero e proprio acquedotto sia in realtà costituito da un sottostante vasto insieme di ambienti sotterranei.

Il lunghissimo tunnel, vera eccezionalità del museo, fu scavato nella montagna dove ancora oggi transita un flusso d’acqua il cui scorrere costituisce colonna sonora dell’intero complesso. Le amplissime volte a botte delle vaste cisterne, furono progettate per costituire riserva idrica di una città di 32.000 abitanti. La scenografica Sala Condotte, sormontata da alte volte ad arco plurimo, ospita le originali e notevoli tubazioni in ghisa con le loro ferramenta, la canala di raccolta che si perde nelle misteriose “dragunare” (fiumi del sottosuolo cittadino) e le attigue sale dalla particolare volta in opera di cotto.

L’intera opera porta la firma di Claudio Luigi Ferrero, ingegnere torinese che progettò l’ Acquedotto nel suo totale sviluppo, a cominciare dalla diga (1878, opera di assoluta avanguardia per l’epoca) che ancora oggi si eleva per quasi 20 metri al centro della bucolica valle di Bunnari. Nello svolgersi del percorso di visita, è possibile ammirare le collezioni del mare e della vela latina allestite da AVeLa Tradizionale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Solo visite guidate, (compreso fine settimana) su prenotazione telefonica (anche scolaresche e singoli) tel 3519359980

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 4,00

Servizi

  • Archivio

Condividi

Viale Adua
07100 Sassari
Tel: +39 351 9359980
630
Aggiornamento Pagina: 12/10/2023