Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Duomo di Pordenone

Duomo di Pordenone

Il duomo di san Marco fu costruito a partire dalla seconda metà del XIII secolo in stile romanico-gotico sui resti di una precedente costruzione. La parte che è rimasta più fedele all'originale si può vedere nell'abside trecentesco, nel tiburio e nel campanile, completato nel 1347 in forme romanico-gotiche, anche se la cuspide è seicentesca, portando così l'altezza complessiva a 79,47 metri. L'alto campanile romanico-gotico è in mattoni a vista, con eleganti trifore e archetti pensili in cotto.

La facciata si presenta nelle vesti del progetto ottocentesco incompiuto di Francesco Lazzari. Il portale fu realizzato da Giovanni Antonio Pilacorte nel 1511. Sulla lunetta vi è raffigurato il Cristo Passo, mentre sugli stipiti vi sono rappresentati i Segni zodiacali e sull'architrave e sui plinti ci sono scene della Creazione.

Sul primo altare di destra è presente la pala con la Madonna della Misericordia (1515 -1516), opera del Pordenone. da segnalare opere di Pietro Muttoni, Gianfrancesco da Tolmezzo, Domenico Robusti, Marcello Fogolino e Pomponio Amalteo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.30-12.00
16.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza S. Marco, 8

33170 Pordenone

Tel: +39 0434 241663

Duomo di Pordenone
414 hits

Aggiornamento Pagina: 20/07/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.