A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Dolmen di San Silvestro

Dolmen / Giovinazzo

Il Dolmen S. Silvestro è un monumento funerario risalente all’età del Bronzo, a circa 3500 anni fa. Sorge su uno dei terrazzi pianeggianti della Murgia costiera barese, digradanti verso la costa, immerso in un bosco di ulivi e carrubi in un’area verde di 9.000 mq, di proprietà demaniale. Per le sue dimensioni ed in quanto particolarmente ben conservato nella sua architettura complessiva è il più rappresentativo del genere della tomba a galleria, ben attestato da altri esempi nel barese (dolmen di Bisceglie e di Corato). L'intervento di restauro conservativo, seguito alla sua scoperta fortuita nel 1961, ha fatto sì che il monumento possa ancora essere visitabile nonostante l'esposizione alle intemperie.

In origine a forma di collinetta, il dolmen ha un diametro di 40 metri e un’altezza di 10, con la caratteristica costruzione in muratura a secco. All’interno, si sviluppa con un corridoio allungato. Nell’antico piano di deposizione, sono stati trovati i resti di 13 individui, con i frammenti dei loro corredi funerari.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Condividi

Località San Silvestro SP107

70054 Giovinazzo - Bari

Tel: +39 340 3216393

Sito ufficiale

793 hits

Aggiornamento pagina: 26 Febbraio 2019

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020