Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Criptoportico Forense

Criptoportico Forense

l Criptoportico Forense è un monumento romano della città di Aosta e anticamente circondava l'area sacra del foro di Augusta Praetoria. È riconosciuto monumento nazionale italiano.

È costituito da una galleria a due navate articolata su tre lati che abbraccia un ideale rettangolo di 89 X 73 metri, lasciandolo aperto sul lato sud. Le volte sono sostenute da imponenti pilastri in travertino. È sostenuto da una serie di archi che dividono le due navate.

a funzione di questa struttura interrata non è stata ancora chiarita completamente: si ipotizza che potesse essere utilizzato inizialmente come deambulatorio e solo dal III secolo come deposito militare. Sicuramente ricopriva un importante ruolo strutturale e serviva a regolarizzare il naturale dislivello del terreno nell'area del complesso forense. Nello spazio circoscritto dalla galleria, in posizione sopraelevata, si trovavano, affiancati l'uno all'altro, due templi con fronte a sei colonne. Il primo dedicato ad Augusto divinizzato e il secondo alla triade capitolina Giove, Giunone, Minerva.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Orario Invernale
11.30-17.00

Orario Estivo
10.30-18.30

Biglietti

Intero: € 8,00

validità annuale e consente l’accesso al Teatro Romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Museo archeologico regionale e Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Giovanni XXIII
11100 Aosta
Tel: +39 335 7981505
132
Aggiornamento Pagina: 15/08/2024